A capo di un’azienda deve esserci non solo un manager, ma soprattutto un leader, che sappia trasformare la sua autorità aziendale in autorevolezza e che abbia comportamenti comprensivi nei confronti dei dipendenti. Una buona leadership va costruita nel quotidiano, concedendo il proprio tempo ai collaboratori e favorendo la loro crescita personale e professionale.
Per diventare leader dobbiamo:
Essere al comando non è solo questione di potere, ma di responsabilità e fiducia.
Imparare ad essere punti di riferimento per i propri dipendenti, non capi che incutono timore.
Ascoltare, dare l’esempio, coinvolgere, parlare chiaramente: ecco i segreti per essere leader.
Essere leader di un’azienda non è solo un ruolo prestigioso, è soprattutto una responsabilità nei confronti dei propri collaboratori e della propria carriera lavorativa. Un leader non è un capo, ma una vera e propria guida: bisogna che sia in grado di influenzare e motivare i dipendenti, conducendoli al raggiungimento dei risultati. Il leader non è chi detiene il potere, ma colui che sa instaurare un clima positivo e di fiducia, che sa essere il punto di riferimento dei collaboratori.